Classe E si rinnova - image  on https://motori.net
You are here

Classe E si rinnova

Classe E si rinnova - image Mercedes-Classe-E on https://motori.net

Otto versioni per la berlina e sei per la station wagon per una personalizzazione ancora fattura su misura, un elevato vantaggio cliente ed un forte valore residuo. Pressi a partire da 68.531 Euro per la berlina E 200 Adavanced e da 71.093 Euro per la station wagon.

Mercedes Classe E – da oltre 75 anni riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media – debutta sul mercato italiano con una nuova generazione ed un’offerta realizzata su misura per le esigenze dei clienti italiani che hanno la possibilità di trovare la propria versione ideale senza bisogno di ulteriori personalizzazioni, con un grande vantaggio in fase di acquisto ed un elevato valore residuo per l’usato.

La nuova Classe E ha le proporzioni di una classica berlina a tre volumi: lo sbalzo anteriore corto e il cofano del motore lungo sono seguiti dall’abitacolo fortemente arretrato. Il design “cab backward” è completato dallo sbalzo posteriore equilibrato, una superficie simile ad un pannello nero collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ. La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di allestimento. La nuova Classe E è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta il Digital Light con e senza funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design diurno e notturno inconfondibile. Le luci di marcia diurne sono configurate nella forma a sopracciglio tipica del marchio. I Powerdomes accentuano il cofano del motore.

La vista laterale mette particolarmente in risalto le proporzioni armoniose e il caratteristico design “cab backward”. La fiancata è inoltre arricchita dalla presenza delle nuove maniglie a filo con la carrozzeria, già note sui modelli Mercedes-Benz di fascia alta. Le due linee caratterizzanti separate sulla fiancata sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il punto forte della parte posteriore è costituito dai fari a LED in due parti, con un nuovo profilo e un design speciale: l’ottica a stella in entrambe le parti dei fari offre uno design particolare sia diurno che notturno.

L’esperienza digitale è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se Classe E è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l’ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo.

La parte anteriore della plancia portastrumenti è attraversata dalla banda luminosa dell’illuminazione di atmosfera attiva. Creando un arco di ampie dimensioni, essa si allunga dal parabrezza ai montanti anteriori fino alle porte. In questo modo si crea una grandiosa impressione di spazio. Un gruppo di comandi, che sembra sospeso nella parte superiore dei rivestimenti delle porte, è esteticamente coordinato con le superfici in vetro degli schermi.

In termini di spaziosità Classe E è una delle preferite nel suo segmento. Il conducente gode di 5 mm in più di spazio sopra la testa rispetto al modello precedente. Del passo allungato di 2 cm beneficiano in particolare i passeggeri posteriori: lo spazio per le ginocchia e lo spazio massimo per le gambe aumentano rispettivamente di 10 mm e di 17 mm. L’aumento della larghezza dei gomiti nella parte posteriore risulta ancora maggiore: la misura è di 1.519 mm. Si tratta di una maggiorazione di 25 mm quasi al livello della Classe S. Il volume di carico arriva a 540 litri.

Grazie a una sistematica elettrificazione e ad un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della Classe E combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un’auto elettrica. I motori a combustione sono unità a 4 ed a 6 cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari Mercedes Benz FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motori contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l’elettrificazione in base al fabbisogno. Sia i motori Diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di ibridi leggeri. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 kW a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm.

In confronto al modello precedente, stationwagon è cresciuta in larghezza di 28 mm. Ciò significa condizioni di abitabilità ulteriormente migliorate per i passeggeri nel vano posteriore: lo spazio ai gomiti posteriore arriva a 1.519 mm. Il passo è aumentato di 22 mm giungendo agli attuali 2.961 mm. In questo modo i passeggeri posteriori hanno più spazio a livello delle ginocchia e delle gambe. Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830 litri. Nel modello ibrido plug-in, la capacità di carico è di 460–1.675 litri.

Con un Cx a partire da 0,26, la nuova Classe E Station Wagon si posiziona piuttosto bene nel segmento, superando il valore del modello precedente al momento del restyling (0,27). Con 2,38 mq, l’area frontale A è leggermente più grande di quella del modello precedente (2,35 mq).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.